Covid19

Covid-19

Per fronteggiare le conseguenze psicologiche dell’emergenza sanitaria COVID-19 sui bambini ed i ragazzi, realizziamo progetti e attività specifiche coinvolgendo le famiglie, gli insegnanti e gli educatori nella prospettiva di prevenire condizioni di malessere e di evitare la cronicizzazione di situazioni di stress.

BACK TO SCHOOL

0 – 6 ANNI
10 INCONTRI

 

Si tratta di un lavoro integrato scuola-famiglia per ridurre lo stress e l’insorgenza di disturbi post traumatici nei bambini piccoli. In un tempo di 2 mesi, il protocollo promuove un positivo adattamento all’ambiente scolastico e stimola le strategie di resilienza nel bambino e nel suo contesto familiare.

MINDFULNESS PER GENITORI E FIGLI

DAI 5 ANNI
5 INCONTRI

 

La ripresa dell’attività scolastica dopo un prolungato periodo di assenza legato all’emergenza sanitaria in cui le normali abitudini sono state interrotte, richiede l’impiego di molte risorse personali. Saper affrontare questa nuova fase, i cambiamenti sopraggiunti ed integrarli con i propri vissuti rappresentano una sfida complessa per bambini e ragazzi. 

Be Calm and Bright può aiutarli a rintracciare dentro di sé le loro risorse e a nutrirle per fronteggiare i cambiamenti che si presenteranno. Si tratta di un percorso di conoscenza di sé che favorisce l’apprendimento di semplici tecniche di rilassamento e concentrazione mutuate dalla Mindfulness, dallo yoga e dalla meditazione che il bambino potrà utilizzare nella sua quotidianità.

Il corso è composto da 5 incontri individuali per bambini e ragazzi che prevedono alcuni esercizi da svolgere a casa.

LA LINEA DELL’ESPERIENZA

DAI 5 ANNI
3 INCONTRI

 

Nell’ultimo periodo, a causa delle misure previste per limitare la diffusione del COVID-19, i bambini e le famiglie hanno visto completamente stravolti i loro ritmi, la loro routine e la loro quotidianità. Mantenere una visione integrata dell’esperienza recente, collocandola su un continuum temporale, può favorire una prima forma di elaborazione  dei vissuti e degli stati emotivi esperiti. 

Si tratta si un percorso costituito da 3 incontri individuali in cui, il bambino/il ragazzo, con l’utilizzo di pietre, fiori ed altri materiali naturali potrà costruire la propria “Linea dell’esperienza COVID-19”, ricostruendo i ricordi, incluso quello traumatico, e ricercando nuovi significati alle esperienze vissute. 

Tale percorso è disponibile anche per i gruppi classe.

WEBINAR E SEMINARI ONLINE

Per genitori, insegnanti ed educatori.