Stefania

Dott.ssa Stefania D’Ambrosio

Psicologa e Psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Famiglia.

Membro dell’A.I.P.P.I. – Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Famiglia – già parte dell’A.G.I.P.P.s.A. – Associazione dei Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza – e dell’E.F.P.P. – European Federation for Psychoanalytic Psychotherapy in the Public Sector.

Membro della S.I.S.S.T. – Società Italiana per lo studio dello Stress Post Traumatico.

Tel. 339 6591189
C.so Rosselli 104 – Torino

FORMAZIONE

Laureata con Lode all’Università degli Studi di Torino in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Famiglia presso la scuola A.I.P.P.I. di Milano – modello Tavistock Clinic di Londra – con votazione 70/70 e Lode. 

La mia formazione ha previsto il biennio di Infant and Child Observation (Master of Arts In Psychoanalitycal Observational Studies, University of East London) – un corso di perfezionamento sullo sviluppo del neonato e del bambino in età prescolare – e lo svolgimento di un training analitico intensivo con un membro della Società Psicoanalitica Italiana (S.P.I.) e dell’International Psychoanalytical Association (I.P.A.).

Da sempre appassionata di Psicologia Giuridica e Forense, ho frequentato il Corso di Alta Formazione in Psicologia Giuridica, Criminale e Investigativa presso la Fondazione Guglielmo Gulotta di Milano.

AREE DI INTERVENTO

Dopo una lunga esperienza di tirocinio, ho lavorato come Psicologa Convenzionata nel S.S.N. occupandomi, con il Tribunale per i Minorenni ed il Tribunale Ordinario, di separazioni giudiziali e divorzi contenziosi, di affidamenti e di adozioni, in particolare nella fascia 0-6 anni.

Privatamente lavoro come Psicologa Giuridica e Forense svolgendo Consulenze Tecniche di Parte nell’ambito del diritto di famiglia.

Mi sono sempre occupata di età evolutiva realizzando valutazioni psicodiagnostiche ed interventi di consulenza, sostegno psicologico e psicoterapia rivolti a bambini, adolescenti e genitori avvalendomi della preziosa collaborazione di professionisti, quali: neuropsichiatri infantili, logopedisti, psicomotricisti e studi legali che si occupano di diritto di famiglia.

Accanto all’attività clinica, negli anni, ho realizzato progetti di prevenzione e di educazione emotiva e all’affettività per bambini e adolescenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado di Torino e Provincia coinvolgendo anche insegnanti e genitori.

Sempre nell’ambito della prevenzione, sono co-fondatrice de “Lo Psicologo di Quartiere”: un progetto, nel quartiere di San Salvario di Torino, di consulenza breve rivolto alle famiglie di bambini e adolescenti.

Da anni lavoro, sia sul territorio sia presso strutture private, con famiglie di bambini con disabilità e malattie genetiche rare. Mi occupo, in particolare, del monitoraggio evolutivo dei piccolissimi, dei programmi di stimolazione precoce (0-36 mesi), del lavoro di rete con i tecnici e gli insegnanti e del sostegno psicologico rivolto all’intero nucleo familiare.

RICERCA E PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

Ho sempre mantenuto una formazione continua, aggiornandomi a livello nazionale ed internazionale nell’ambito dell’età evolutiva, dell’Infant and Child Mental Health e della psicologia giuridica e forense.

Dal 2020, collaboro allo studio e alla sperimentazione italiana di un nuovo intervento breve caregiver-bambino sviluppato presso Tavistock and Portman NHS Foundation Trust di Londra.

In ambito scientifico, ho partecipato e partecipo come relatrice a convegni nazionali ed internazionali di Psicoterapia Psicoanalitica dell’infanzia e dell’adolescenza e sono autrice di pubblicazioni sul tema.

INTERESSI

Appassionata di scrittura, ho seguito e poi condotto corsi di scrittura creativa a cui ho integrato elementi afferenti alla psicologia narrativa ed alla psicoanalisi dando libero sfogo alla mia creatività!