Primi anni

Prevenzione e Primi anni

Per tenere il ritmo della continua crescita dei bambini, realizziamo diversi percorsi di accompagnamento allo sviluppo, alcuni più brevi, altri più articolati nel tempo. Ogni percorso nasce e si struttura a partire dalle singole esigenze del nucleo familiare e prevede sempre il coinvolgimento attivo dei genitori.


NEWBORN HOME VISITING

0-2 ANNI
3/5 INCONTRI

 

Il Newborn Home Visiting è costituito da 3/5 incontri a domicilio con una funzione di consulenza rispetto allo sviluppo e alle prime fasi della crescita del bambino. E’ uno strumento molto diffuso nel Regno Unito e negli Stati Uniti ed è particolarmente indicato nel post-partum per incoraggiare la relazione precoce e per bonificare i vissuti di ansia e di insicurezza dei neo genitori.

CONSULENZA FAMILIARE

DA 0 IN POI
3 INCONTRI

 

Tre incontri dinamici per riflettere insieme su una domanda specifica di cui i genitori si fanno portatori relativamente alla crescita del proprio figlio.  La struttura è quella di una consulenza, ma con un’attenzione alla costruzione condivisa di nuove risposte e soluzioni.

WATCH ME PLAY!

0-7 ANNI
4 INCONTRI

 

Watch Me Play! è un percorso breve di osservazione del gioco spontaneo del bambino sviluppato presso la Tavistock Clinic di Londra, in cui il genitore/caregiver viene aiutato a decodificare i segnali emotivi e comportamentali del piccolo e, attraverso questi, a comprendere il suo mondo interno. È uno strumento pratico e potente per affrontare momenti di difficoltà o disagio e per rinforzare il legame di attaccamento soprattutto con i bambini più piccoli che non riescono ancora ad esprimere con le parole i loro stati emotivi.

PRIMI PASSI

0-6 ANNI
10 INCONTRI

 

Si tratta di un vero e proprio monitoraggio dello sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale del bambino, articolato in una serie di incontri con i genitori ed in periodiche osservazioni del bambino alla scuola dell’infanzia o al nido. Proprio come il pedriatra, dalla nascita, si occupa di monitorare la salute e la crescita, questo percorso monitora le tappe di sviluppo del bambino (svezzamento, ritmi del sonno, controllo degli sfinteri, livello di autonomia, gioco simbolico, sviluppo grafico, socialità, linguaggio e comunicazione, gestione delle emozioni, reazioni comportamentali) al fine di favorire il positivo inserimento del piccolo alla scuola dell’infanzia, alla scuola elementare, stimolarne gli apprendimenti e promuoverne un armonico sviluppo.

CAMBIAMENTI E SEPARAZIONI

DA 0 IN POI
10 INCONTRI

 

Si tratta di un percorso rivolto alle famiglie che vivono situazioni complesse, quali: separazioni, lutti, eventi traumatici.  Un evento traumatico richiede un’energica riorganizzazione di tutto il sistema familiare per aiutare il bambino/il ragazzo ad elaborare quanto avvenuto e per mitigare gli effetti del trauma sullo sviluppo.  In questo percorso le famiglie vengono aiutate a gestire le conseguenze emotive, le dinamiche relazionali e nel trovare nuovi assetti per affrontare i cambiamenti che stanno attraversando.